Professionisti altamente qualificati e motivati

per ogni vostro piccolo e grande evento

 

Il Duo Cantata d’amuri nasce dall’intesa musicale di Manuela Erba e Nicola Maggio.

Nel 2024 i due artisti decidono di realizzare un progetto musicale, ispirato alla Sicilia, alle sue tradizioni e al suo folkore. I due dopo aver messo insieme la propria esperienza professionale e il forte sentimento per la musica, portano avanti un tour estivo della durata di tre mesi. Questo tour sarà l’inizio di una strada fatta di soddisfazioni poichè riescono a portare la loro professionalità e allegria in quasi tutte le piazze della Sicilia. I Cantata d’amuri sono oggi noti come il duo live che godono di un’eccellente considerazione artistica più conosciuta della zona di Enna. 

Conosciamo adesso la loro storia artistica:

Nicola Emanuule Maggio, nasce ad Enna il 27.07.1992. La sua passione per la fisarmonica gli viene trasmessa dal padre (fisarmonicista amatore). All’età di 7 anni inizia da autodidatta lo studio di questo strumento, cheapprofondisce sotto la guida di un maestro privato.

Ha conseguito nel 2010 la licenza di teoria e solfeggio presso il Conservatorio “V.Bellini” di

Palermo e nel 2011 il quinto anno di pianoforte complementare presso lo stesso istituto.

Nel 2012 esce il suo primo lavoro discografico “Tocco Francese”, il quale contiene dieci brani

composti ed arrangiati da lui stesso; si tratta di brani che, pur rientrando nel genere della musica ballabile, si distinguono per uno stile diverso (francese) da quello della musica ballabile italiana.

Nel 2020 si è laureato in fisarmonica classica presso il Conservatorio

“Tchaicovsky” di Nocera Terinese, sotto la guida del M°Marco Gemelli. 

Ha seguito corsi di alto perfezionamento in fisarmonica classica e jazz con alcuni tra i nomi piùimportanti del panorama fisarmonicistico mondiale, tra cui: CLAUDIO JACOMUCCI, GORKA HERMOSA, GRAYSON MASEFIELD, ALEXANDER SELIVANOV, PETRI MAKKONEN,

ALEXANDER DIMITRIEV, CESARE CHIACCHIARETTA, MARCO GEMELLI,

FRANCESCO PALAZZO, RENZO RUGGIERI.

Ha vinto il primo premio nella sezione “Musica da Camera” al “Concorso Internazionale di

Gallodoro” (Me),  ha vinto il Primo Premio nella sezione “Musica da Camera” al Concorso Internazionale “R.Leoncavallo” di Montalto Uffugo (Cs).

Ha suonato come ospite ad uno dei festival di fisarmonica più importanti al mondo ovvero il

“PREMIO INTERNAZIONALE DI FISARMONICA” di Castelfidardo (An).

Ha suonato da solista, in formazione di trio ed in formazione di duo in un contesto fisarmonicistico internazionale ovvero quello dell’ “Accordion Week” svoltosi a Nocera Terinese (CZ) dal 24 al 28 aprile 2018.

Ha tenuto più di 20 concerti di fisarmonica in formazione di trio in tutta Italia.

Fu docente di fisarmonica classica e moderna presso la propria scuola

“SicilyAccordionSchool”, presso l’Accademia privata “ALL MUSIC” di Nicosia e presso

l’Accademia Pianistica Italiana” di Giardini Naxos (Me).

E’ uno dei pochi fisarmonicisti italiani ad aver studiato e suonato tutti i sistemi di fisarmonica più importanti riconosciuti dai conservatori internazionali ovvero:

- Sistema a piano a destra e per quinte a sinistra;

- Sistema a piano a destra e convertitore per terze minori a sinistra;

- Sistema a bottoni a destra e convertitore per terze minori a sinistra (Bayan C-Griff)

Svolge un’intensa attività concertistica in tutta la Sicilia da solista nel settore della “Musica da Ballo” ed è considerato dalla critica uno dei più importanti fisarmonicisti siciliani per lo stesso repertorio di questo settore.

Fece parte del trio di fisarmonica “RedPointTrio”, formato in collaborazione con due colleghi

abbruzzesi ed ha in fase di realizzazione un progetto di “Tango” in formazione di duo (pianoforte e fisarmonica).

 

Manuela Erba

nasce a Nicosia il 29/08/1991. Aspirante cantante già dalla tenera età.

A 4 anni partecipa ad un festival per bambini nella cittadina di Nissoria (Enna) dove attualmente vive.

Crescendo acquisisce sempre più la passione per la musica e soprattutto per il canto.

All'eta' di 13 anni inizia gli studi di chitarra acustica e successivamente elettrica presso la scuola Yamaha accademy di Agira, ed è grazie al maestro chitarrista Nicola Falco che coltiva la sua passione per il canto moderno.

Negli anni si accorge di essere portata per il palcoscenico, trovandolo il suo porto sicuro, finché All'età di 17 anni inizia a studiare canto moderno, ma soprattutto ad esibirsi in piazze, eventi privati e matrimoni.

Durante gli studi partecipa a diversi master class di canto con artisti come Kaballa', Mario Incudine, Laura cosso, dove acquisisce nuove tecniche di perfezionamento ed interpretazione scenica.

Nel Maggio del 2013 partecipa al concorso per le selezioni regionali del festival di Castrocaro (Forli') supera le selezioni regionali per poi successivamente passare alle selezioni finali del festival di Castrocaro, tenutesi a Castrocaro Terme in Emilia Romagna.

In questi due giorni, grazie ad una consolida formazione da parte di diversi insegnanti di canto, porterà a casa non solo un bagaglio di esperienze emozionanti per essere state tra le poche ragazze siciliane ad aver passato le selezioni, ma anche la possibilità di formazione e acquisizione artistica di elevato livello.

Nel 2022 si laurea in scienze dell'educazione e della formazione intraprendendo la carriera di educatrice e nello stesso tempo continua a coltivare la sua dedizione per la musica che la porterà a scoprire luoghi, tradizioni e sempre più persone, tradotto in ciò che racchiude questo meraviglioso mondo.

 

Crea il tuo sito web con Webador